Chi sono e le mie passioni

Domenico Pizzata

Il mio nome è Domenico Pizzata

La mia professione e Tecnico Elettronico Informatico.

Diplomato In Elettronica Industriale Aldini Valeriani (BO).

Sono Appassionato di Elettronica e Informatica dal lontano 1984, quando si incominciavano a intravedere i primi personal computer.

Il mio primo computer acquistato fu un Commodore Vic20  con lettore a cassetta audio in cui venivano memorizzati piccoli programmi di pochi kbyte (alcuni di voi forse  lo ricordano ancora con pò nostalgia), insomma un gioiellino di tecnologia.

Da li ho cominciato a scrivere o modificare qualche programmino trovato sulle  riviste del settore tanto per far pratica.

In poco tempo ci fu una vera e propria invasione sul mercato, con personal computer di varie genere e marche, per fare qualche nome: Atari ST, Sinclair zx spectrum, macintosh, Ibm poi commodore c64, c128, Amiga500, Amiga1000, Amiga2000, ecc..

Tutti computer a 8 bit ma che davano grande soddisfazione ed entusiasmo.

Con questi piccoli computer (non di grandezza ma di velocità di calcolo) sono nati i primi giochi che sono rimasti nella storia, ancora oggi sono ricercati poiché sono giocabili ed emozionanti.

E’ inutile dire che a uno a uno nei vari passaggi li ho comprati tutti, spendendo un patrimonio anche nelle periferiche che ai tempi costarono come il guadagno di uno stipendio.

Ancora ora non sono sazio della tecnologia in generale e sono sempre alla ricerca di cose nuove, anche se diventa sempre più difficile aggiornarsi in tutto, il continuo flusso sul mercato di nuove tecniche sia software che hardware e l’evento di internet mettono un po’ in crisi molte persone, per cui si abbandonano le cose alla prima difficoltà che s’incontra.

Sì la tecnologia fa passi da giganti ma noi se non vogliamo rimanere scollegati dal mondo dobbiamo assolutamente correre.

Commodore VIC20

Il mio primo computer !

CommodoreVIC20-white

Personal Computer

Alcuni cimeli che hanno fatto la storia dei computer e dei giochi digitali

  • 1984macintosh
  • commodore 64
  • commodore_c64_tape-recorder-1530-c2n_1
  • Chi sono e le mie passioni
  • Commodore_Amiga_500
  • Sinclair_ZX-Spectrum
  • sinclair_zx-spectrum_3-4_hr
  • commodore-64-arkanoid
  • international-soccer-commodore-64
  • Pac-Man_-_1983_-_Atari

PARTECIPA  ANCHE  TU .. AIUTI E CONSIGLI SONO BENE ACCETTI.

 

Chi sono e le mie passioni

RSS NEWS TECNOLOGIA

  • Microsoft presenta News: "un nuovo modo di tenersi aggiornati" 20 giugno 2018
    Microsoft annuncia oggi l'arrivo del suo servizio News, disponibile anche per Android e iOS.Microsoft lancia oggi il suo servizio News, con tanto di applicazione dedicata per Windows 10, Android e iOS. Vediamo assieme dettagliatamente di cosa si tratta. Prosegui la lettura
  • Marte: il rover Curiosity della NASA scatta un selfie durante una tempesta di sabbia 20 giugno 2018
    Il rover Curiosity si è scattato un interessante selfie durante una tempesta di sabbia su Marte.Se bazzicate spesso su queste pagine, vi ricorderete del recente video del Daily Mirror che "mostrerebbe la vita su Marte". In molti sostengono che quella "strana figura" che si vede spostarsi sul suolo del Pianeta Rosso non sia altro che […]
  • Fox Sports vicino alla chiusura: non rinnovato il contratto con Sky 20 giugno 2018
    Fox Sports è ormai vicino alla chiusura. Sky ha deciso di non rinnovare il contratto all'emittente.Fox Sports, il canale del pacchetto sport di Sky, è vicino alla chiusura. La notizia, riportata da Italia Oggi, è stata da poco ripresa anche da Calcio e Finanza, secondo cui il canale chiuderà i battenti nel giro di poche […]
  • Mediaset: ascolti da record per il Mondiale in chiaro, nonostante l'assenza dell'Italia 20 giugno 2018
    Arrivano i primi dati sui Mondiali di Russia 2018. Nonostante l'assenza dell'Italia, volano gli ascolti.Nonostante l'assenza l'Italia, il Mondiale di Russia 2018 in onda in chiaro sulle reti Mediaset si sta dimostrando da record, anche grazie alla copertura capillare fornita dal Biscione agli appassionati. A conferma di ciò arrivano i dati ufficiali, pubblicati alla fine […]
  • Caso migranti: Satya Nadella risponde alle critiche dei dipendenti Microsoft 20 giugno 2018
    Immediata è arrivata la risposta di Satya Nadella alle critiche arrivate da parte dei dipendenti sulla collaborazione con il governo.Non si è fatta attendere la risposta dell'amministratore delegato di Microsoft, Satya Nadella, a seguito delle numerose polemiche scatenate dai dipendenti della compagnia sulla questione della separazione dei bambini migranti dai genitori.Prosegui la lettura

Sharing

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail