Chi sono e le mie passioni

Domenico Pizzata

Il mio nome è Domenico Pizzata

La mia professione e Tecnico Elettronico Informatico.

Diplomato In Elettronica Industriale Aldini Valeriani (BO).

Sono Appassionato di Elettronica e Informatica dal lontano 1984, quando si incominciavano a intravedere i primi personal computer.

Il mio primo computer acquistato fu un Commodore Vic20  con lettore a cassetta audio in cui venivano memorizzati piccoli programmi di pochi kbyte (alcuni di voi forse  lo ricordano ancora con pò nostalgia), insomma un gioiellino di tecnologia.

Da li ho cominciato a scrivere o modificare qualche programmino trovato sulle  riviste del settore tanto per far pratica.

In poco tempo ci fu una vera e propria invasione sul mercato, con personal computer di varie genere e marche, per fare qualche nome: Atari ST, Sinclair zx spectrum, macintosh, Ibm poi commodore c64, c128, Amiga500, Amiga1000, Amiga2000, ecc..

Tutti computer a 8 bit ma che davano grande soddisfazione ed entusiasmo.

Con questi piccoli computer (non di grandezza ma di velocità di calcolo) sono nati i primi giochi che sono rimasti nella storia, ancora oggi sono ricercati poiché sono giocabili ed emozionanti.

E’ inutile dire che a uno a uno nei vari passaggi li ho comprati tutti, spendendo un patrimonio anche nelle periferiche che ai tempi costarono come il guadagno di uno stipendio.

Ancora ora non sono sazio della tecnologia in generale e sono sempre alla ricerca di cose nuove, anche se diventa sempre più difficile aggiornarsi in tutto, il continuo flusso sul mercato di nuove tecniche sia software che hardware e l’evento di internet mettono un po’ in crisi molte persone, per cui si abbandonano le cose alla prima difficoltà che s’incontra.

Sì la tecnologia fa passi da giganti ma noi se non vogliamo rimanere scollegati dal mondo dobbiamo assolutamente correre.

Commodore VIC20

Il mio primo computer !

CommodoreVIC20-white

Personal Computer

Alcuni cimeli che hanno fatto la storia dei computer e dei giochi digitali

  • 1984macintosh
  • commodore 64
  • commodore_c64_tape-recorder-1530-c2n_1
  • Chi sono e le mie passioni
  • Commodore_Amiga_500
  • Sinclair_ZX-Spectrum
  • sinclair_zx-spectrum_3-4_hr
  • commodore-64-arkanoid
  • international-soccer-commodore-64
  • Pac-Man_-_1983_-_Atari

PARTECIPA  ANCHE  TU .. AIUTI E CONSIGLI SONO BENE ACCETTI.

 

Chi sono e le mie passioni

Sharing

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

RSS NEWS TECNOLOGIA

  • Cos'è la sindrome di Proteo? Perché veniva definita dell'Uomo Elefante? 25 Maggio 2022
    Oggi parleremo di una rarissima malattia genetica nota come sindrome di Proteo, o sindrome da iper-crescita. Tanto affascinante quanto invalidante.La sindrome di Proteo è una sindrome, estremamente rara, da eccessiva crescita cellulare che si pensa colpisca meno di 500 individui al mondo. Caratterizzata dalla crescita progressiva ed anormale dei tessuti corporei, inclusi pelle, ossa, adipe […]
  • Questa strana e incredibile creatura potrebbe essere uno dei nostri antichi antenati 25 Maggio 2022
    Una misteriosa creatura estinta che ha lasciato perplessi gli scienziati per più di un secolo potrebbe aver finalmente trovato il suo posto.Il piccolo animale simile a un pesce si chiama Palaeospondylus gunni, scoperto per la prima volta nei fossili in Scozia nel 1890, che visse circa 390 milioni di anni fa durante il medio Devoniano, […]
  • Computer quantistici: i calcoli senza errori sono realtà? Scopriamolo 25 Maggio 2022
    Un team di ricerca internazionale ha recentemente pubblicato su Nature una intuitiva applicazione per il calcolo quantistico senza errori.Un team di ricerca, guidato da Thomas Monz del Dipartimento di Fisica dell'Università di Innsbruck e Markus Müller dell'Università RWTH di Aquisgrana e del Forschungszentrum Jülich, è riuscito per la prima volta a realizzare un insieme di […]
  • Quanti store alternativi al Play Store ci sono su Android? Potreste non aspettarvelo 25 Maggio 2022
    Su Android esistono parecchi negozi digitali alternativi al classico Play Store di Google. Approfondiamo un po' di soluzioni.Se non siete troppo interessati alle app gratuite offerte dal Play Store, probabilmente è perché avete a disposizione uno smartphone o un tablet senza servizi Google. Che siate in una situazione di questo tipo o vogliate semplicemente espandere […]
  • Jack Dorsey lascia il board di Twitter nel pieno della tempesta Elon Musk 25 Maggio 2022
    Jack Dorsey ha ufficialmente lasciato il board di Twitter. La notizia arriva nel bel mezzo della "tempesta" Elon Musk.In seguito alle dimissioni di Jack Dorsey da Twitter, avvenute nel corso del 2021, si torna a fare riferimento al creatore del popolare social network. Infatti, finora quest'ultimo era rimasto all'interno del board, ma adesso è ufficialmente […]
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com