Chi sono e le mie passioni

Domenico Pizzata

Il mio nome è Domenico Pizzata

La mia professione e Tecnico Elettronico Informatico.

Diplomato In Elettronica Industriale Aldini Valeriani (BO).

Sono Appassionato di Elettronica e Informatica dal lontano 1984, quando si incominciavano a intravedere i primi personal computer.

Il mio primo computer acquistato fu un Commodore Vic20  con lettore a cassetta audio in cui venivano memorizzati piccoli programmi di pochi kbyte (alcuni di voi forse  lo ricordano ancora con pò nostalgia), insomma un gioiellino di tecnologia.

Da li ho cominciato a scrivere o modificare qualche programmino trovato sulle  riviste del settore tanto per far pratica.

In poco tempo ci fu una vera e propria invasione sul mercato, con personal computer di varie genere e marche, per fare qualche nome: Atari ST, Sinclair zx spectrum, macintosh, Ibm poi commodore c64, c128, Amiga500, Amiga1000, Amiga2000, ecc..

Tutti computer a 8 bit ma che davano grande soddisfazione ed entusiasmo.

Con questi piccoli computer (non di grandezza ma di velocità di calcolo) sono nati i primi giochi che sono rimasti nella storia, ancora oggi sono ricercati poiché sono giocabili ed emozionanti.

E’ inutile dire che a uno a uno nei vari passaggi li ho comprati tutti, spendendo un patrimonio anche nelle periferiche che ai tempi costarono come il guadagno di uno stipendio.

Ancora ora non sono sazio della tecnologia in generale e sono sempre alla ricerca di cose nuove, anche se diventa sempre più difficile aggiornarsi in tutto, il continuo flusso sul mercato di nuove tecniche sia software che hardware e l’evento di internet mettono un po’ in crisi molte persone, per cui si abbandonano le cose alla prima difficoltà che s’incontra.

Sì la tecnologia fa passi da giganti ma noi se non vogliamo rimanere scollegati dal mondo dobbiamo assolutamente correre.

Commodore VIC20

Il mio primo computer !

CommodoreVIC20-white

Personal Computer

Alcuni cimeli che hanno fatto la storia dei computer e dei giochi digitali

  • 1984macintosh
  • commodore 64
  • commodore_c64_tape-recorder-1530-c2n_1
  • Chi sono e le mie passioni
  • Commodore_Amiga_500
  • Sinclair_ZX-Spectrum
  • sinclair_zx-spectrum_3-4_hr
  • commodore-64-arkanoid
  • international-soccer-commodore-64
  • Pac-Man_-_1983_-_Atari

PARTECIPA  ANCHE  TU .. AIUTI E CONSIGLI SONO BENE ACCETTI.

 

Chi sono e le mie passioni

Sharing

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

RSS NEWS TECNOLOGIA

  • Il telescopio spaziale Hubble osserva una galassia fuori dal comune 30 Marzo 2020
    Il telescopio spaziale Hubble continua il suo lavoro di osservazione dell'Universo in questa incredibile immagine.Il leggendario telescopio spaziale Hubble torna ancora una volta ad osservare i meandri e le strutture del nostro Universo. L'ultima opera dello strumento ci porta a 60 milioni di anni luce dalla Terra, nella costellazione della Chioma di Berenice e, più […]
  • Star Trek: Voyager rimasterizzato in 4K da un fan tramite intelligenza artificiale 30 Marzo 2020
    Star Trek: Voyager, nota serie TV iniziata nel 1995 e finita nel 2001, è al centro di questa "rimasterizzazione" in 4K effettuata da un'IA.Star Trek: Voyager, la storica serie TV composta da 7 stagioni e realizzata dal 1995 al 2001, è al centro di una rimasterizzazione in 4K effettuata tramite intelligenza artificiale.Prosegui la lettura
  • NVIDIA GeForce RTX 3000, le GPU Ampere arriveranno mesi più tardi del previsto? 30 Marzo 2020
    Sembra che il lancio delle GPU Ampere di NVIDIA potrebbe avvenire più in là del previsto. La situazione attuale di certo non aiuta.Qualche settimana fa, si parlava di un possibile annuncio delle GPU Ampere di NVIDIA già a marzo 2020, ma, ora che il mese si avvia alla conclusione, iniziano ad arrivare delle indiscrezioni non […]
  • Queste immagini ci mostrano la differenza di una regione colpita dal COVID-19 30 Marzo 2020
    Il nuovo coronavirus ha colpito quasi tutto il mondo. I cambiamenti apporti dal virus sono visibili in molti aspetti della nostra vita.Un team di scienziati del Goddard Space Flight Center (GSFC) della NASA e della University Space Research Association (USRA) ha osservato il grande cambiamento intorno alla provincia di Hubei nella Cina centrale, in seguito […]
  • No, questo non è un teschio di un drago (o una specie aliena), ma di una rana 30 Marzo 2020
    Un nuovo studio mostra l'incredibile evoluzione dei teschi di alcune rane. Potrebbero sembrare uguali, ma nascondono molte differenze.Le teste della rana potrebbero sembrare lisce e rotonde, tuttavia, sotto la superficie, si nascondono scheletri incredibilmente strani, tempestati di punte e spine. Gli scienziati hanno recentemente messo in evidenza la diversità dei teschi di queste creature in […]