Chi sono e le mie passioni

Domenico Pizzata

Il mio nome è Domenico Pizzata

La mia professione e Tecnico Elettronico Informatico.

Diplomato In Elettronica Industriale Aldini Valeriani (BO).

Sono Appassionato di Elettronica e Informatica dal lontano 1984, quando si incominciavano a intravedere i primi personal computer.

Il mio primo computer acquistato fu un Commodore Vic20  con lettore a cassetta audio in cui venivano memorizzati piccoli programmi di pochi kbyte (alcuni di voi forse  lo ricordano ancora con pò nostalgia), insomma un gioiellino di tecnologia.

Da li ho cominciato a scrivere o modificare qualche programmino trovato sulle  riviste del settore tanto per far pratica.

In poco tempo ci fu una vera e propria invasione sul mercato, con personal computer di varie genere e marche, per fare qualche nome: Atari ST, Sinclair zx spectrum, macintosh, Ibm poi commodore c64, c128, Amiga500, Amiga1000, Amiga2000, ecc..

Tutti computer a 8 bit ma che davano grande soddisfazione ed entusiasmo.

Con questi piccoli computer (non di grandezza ma di velocità di calcolo) sono nati i primi giochi che sono rimasti nella storia, ancora oggi sono ricercati poiché sono giocabili ed emozionanti.

E’ inutile dire che a uno a uno nei vari passaggi li ho comprati tutti, spendendo un patrimonio anche nelle periferiche che ai tempi costarono come il guadagno di uno stipendio.

Ancora ora non sono sazio della tecnologia in generale e sono sempre alla ricerca di cose nuove, anche se diventa sempre più difficile aggiornarsi in tutto, il continuo flusso sul mercato di nuove tecniche sia software che hardware e l’evento di internet mettono un po’ in crisi molte persone, per cui si abbandonano le cose alla prima difficoltà che s’incontra.

Sì la tecnologia fa passi da giganti ma noi se non vogliamo rimanere scollegati dal mondo dobbiamo assolutamente correre.

Commodore VIC20

Il mio primo computer !

CommodoreVIC20-white

Personal Computer

Alcuni cimeli che hanno fatto la storia dei computer e dei giochi digitali

  • 1984macintosh
  • commodore 64
  • commodore_c64_tape-recorder-1530-c2n_1
  • Chi sono e le mie passioni
  • Commodore_Amiga_500
  • Sinclair_ZX-Spectrum
  • sinclair_zx-spectrum_3-4_hr
  • commodore-64-arkanoid
  • international-soccer-commodore-64
  • Pac-Man_-_1983_-_Atari

PARTECIPA  ANCHE  TU .. AIUTI E CONSIGLI SONO BENE ACCETTI.

 

Chi sono e le mie passioni

Sharing

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

RSS NEWS TECNOLOGIA

  • Il tavolo si rompe prima di Apple Watch Ultra: youtuber ne testa la resistenza 26 Settembre 2022
    Uno youtuber ha messo a dura prova l'Apple Watch Ultra lanciato dal colosso di Cupertino qualche giorno fa. Ecco come se l'è cavata.A poche settimane dalla presentazione ufficiale di Apple Watch Ultra, ed a pochi giorni dall’arrivo ufficiale nei negozi, uno youtuber ha messo alla prova la resistenza dello smartwatch rugged del colosso di Cupertino, […]
  • Il "Cimitero dei Sub", ecco perché questo è il luogo più mortale al mondo per immergersi 26 Settembre 2022
    Ufficialmente si chiama "Red Sea Blue Hole", ma è conosciuto anche come il "Cimitero dei Sub" a causa delle oltre 200 morti.Di zone pericolose e sconsigliate al pubblico il mondo ne é pieno zeppo. Tuttavia, una delle più insospettabili si trova al largo della costa di Dahab, in Egitto. Qui, in quella che sembra un […]
  • Vera Wise: la nuova umana digitale made in Puglia, un progetto firmato Kabum 26 Settembre 2022
    Vera Wise è il nuovo progetto transmediale di Kabum: un vero e proprio avatar digitale dalle fattezze umane con una propria personalità.Nasce nel sud Italia Vera Wise, un’umana digitale anglo-italiana di 26 anni ideata da Kabum, uno studio di computer grafica fondato a Bari nel 2018 da Marco Testini e Teresa Romano.Prosegui la lettura
  • Apple cambia AppleCare+: arrivano le riparazioni illimitate per i danni accidentali 26 Settembre 2022
    Apple ha silenziosamente modificato AppleCare+, ed ha aggiunto le riparazioni illimitate per i danni accidentali.Lo scorso Agosto, Apple ha lanciato in Italia l’AppleCare+ con copertura contro furto e smarrimento, ma come segnalato da molti utenti nelle ultime ore, i lavori intorno alla garanzia aggiuntiva non si sono fermati ed il colosso di Cupertino ha apportato […]
  • Viene ingiustamente condannata per aver ucciso il suo bambino, ma la scienza la salva 26 Settembre 2022
    Patricia Stallings venne condannata all'ergastolo per l'omicidio di suo figlio, ma un biochimico salvò la donna.Nel 1989 una madre venne arrestata per il presunto omicidio del suo bambino. Tuttavia, si scopre, il figlio passò a miglior vita a causa di una malattia rara e la donna venne assolta grazie e soprattutto all'intervento di un biochimico […]
PHP Code Snippets Powered By : XYZScripts.com