Chi sono e le mie passioni

Domenico Pizzata

Il mio nome è Domenico Pizzata

La mia professione e Tecnico Elettronico Informatico.

Diplomato In Elettronica Industriale Aldini Valeriani (BO).

Sono Appassionato di Elettronica e Informatica dal lontano 1984, quando si incominciavano a intravedere i primi personal computer.

Il mio primo computer acquistato fu un Commodore Vic20  con lettore a cassetta audio in cui venivano memorizzati piccoli programmi di pochi kbyte (alcuni di voi forse  lo ricordano ancora con pò nostalgia), insomma un gioiellino di tecnologia.

Da li ho cominciato a scrivere o modificare qualche programmino trovato sulle  riviste del settore tanto per far pratica.

In poco tempo ci fu una vera e propria invasione sul mercato, con personal computer di varie genere e marche, per fare qualche nome: Atari ST, Sinclair zx spectrum, macintosh, Ibm poi commodore c64, c128, Amiga500, Amiga1000, Amiga2000, ecc..

Tutti computer a 8 bit ma che davano grande soddisfazione ed entusiasmo.

Con questi piccoli computer (non di grandezza ma di velocità di calcolo) sono nati i primi giochi che sono rimasti nella storia, ancora oggi sono ricercati poiché sono giocabili ed emozionanti.

E’ inutile dire che a uno a uno nei vari passaggi li ho comprati tutti, spendendo un patrimonio anche nelle periferiche che ai tempi costarono come il guadagno di uno stipendio.

Ancora ora non sono sazio della tecnologia in generale e sono sempre alla ricerca di cose nuove, anche se diventa sempre più difficile aggiornarsi in tutto, il continuo flusso sul mercato di nuove tecniche sia software che hardware e l’evento di internet mettono un po’ in crisi molte persone, per cui si abbandonano le cose alla prima difficoltà che s’incontra.

Sì la tecnologia fa passi da giganti ma noi se non vogliamo rimanere scollegati dal mondo dobbiamo assolutamente correre.

Commodore VIC20

Il mio primo computer !

CommodoreVIC20-white

Personal Computer

Alcuni cimeli che hanno fatto la storia dei computer e dei giochi digitali

  • 1984macintosh
  • commodore 64
  • commodore_c64_tape-recorder-1530-c2n_1
  • Chi sono e le mie passioni
  • Commodore_Amiga_500
  • Sinclair_ZX-Spectrum
  • sinclair_zx-spectrum_3-4_hr
  • commodore-64-arkanoid
  • international-soccer-commodore-64
  • Pac-Man_-_1983_-_Atari

PARTECIPA  ANCHE  TU .. AIUTI E CONSIGLI SONO BENE ACCETTI.

 

Chi sono e le mie passioni

Sharing

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

RSS NEWS TECNOLOGIA

  • Motorola RAZR: prima rottura per il display flessibile, dopo una settimana d'utilizzo 17 Febbraio 2020
    Primi problemi per il Motorola RAZR: il redattore di un giornale ha lamentato la rottura dello schermo dopo una sola settiman.Primi problemi per il nuovo Motorola RAZR pieghevole. Quest'oggi il sito web Inputmag ha pubblicato un articolo in cui evidenzia un grave problema al telefono: lo schermo infatti si sarebbe rotto e staccato dopo una […]
  • Windows 10, l'ultimo Patch Tuesday è un incubo: ora alcuni PC non si avviano 17 Febbraio 2020
    Ancora problemi con l'ultimo Patch Tuesday di Windows 10: l'aggiornamento KB4532693 provoca l'impossibilità ad avviare i PC.Il Patch Tuesday di Febbraio 2020 di Windows 10 si sta lentamente trasformando in un incubo. Con il passare dei giorni, infatti, continuano ad emergere problemi sui PC su cui sono stati installati gli aggiornamenti, in particolare quello che […]
  • Mediaworld: fino al 50% di sconto extra sui prodotti ricondizionati 17 Febbraio 2020
    Continua su Mediaworld la promozione che consente di ottenere uno sconto extra del 50% sui prodotti extra ricondizionati.Sarà disponibile fino al prossimo 1 Marzo l'offerta di Mediaworld che consente di ottenere uno sconto extra del 50% sui prezzi dei prodotti ricondizionati, su cui viene garantita anche la consegna gratuita. Lo sconto si applica direttamente nel […]
  • Coronavirus, in arrivo le mascherine chirurgiche per il viso a prova di Face ID 17 Febbraio 2020
    Sono in arrivo le prime mascherine per il viso a prova di Face ID, che non impediscono lo sblocco dei dispositivi.L'aumento dei casi di Coronavirus ha portato ad un incremento dei prezzi per le mascherine chirurgiche. Tuttavia in molti non hanno considerato che quando le si indossa, è praticamente impossibile sbloccare gli smartphone utilizzando il […]
  • Sky e Sky Q: le offerte di Febbraio 2020 17 Febbraio 2020
    Puntuale come ogni mese, ecco il nostro appuntamento con le offerte di Sky Q per i nuovi abbonati, con tanti pacchetti per tutti i gusti.